Il conto alla rovescia per i WorldSkills inizia con le selezioni cantonali. Le prequalificazioni per i campionati mondiali delle professioni si svolgono in tutta la Svizzera. Negli ultimi anni, oltre 1200 apprendisti falegnami svizzeri hanno partecipato alle selezioni.
Le selezioni cantonali sono organizzate dalle singole sezioni dell’ASFMS e della FRECEM. Possono partecipare tutti gli apprendisti falegnami AFC/CFP e i giovani falegnami secondo il regolamento.
Compito
In sette ore viene realizzato un mobile con diverse congiunzioni angolari. Dei giovani falegnami che hanno partecipato alla prequalificazione, i 100 migliori possono qualificarsi per le selezioni interregionali.
Selezioni cantonali 2024
Flyer (il volantino aggiornato seguirà nel marzo 2025)
Social-Media-Concorso:
L’ASFMS ha lanciato un concorso sui social media per i partecipanti alle selezioni cantonali 2024. I partecipanti potevano inviare foto e video dell'allenamento e della competizione e pubblicare le impressioni con #schreinerskills su Instagram e taggare @schreinermeisterschaften.
Tra le migliori foto o video, una giuria ha sorteggiato una fresatrice Festool OF 1400 del valore di 880 franchi.
Le gagnant est Manuel Bächler, qui a présenté une super vidéo. Il l'a produite en collaboration avec Dominic Hertig. Toutes nos félicitations!